Prezzario Nazionale
Prezzario Nazionale Opere Edili
opere edili & affini
Prezzario Nazionale Opere Edili

PASSA A

COMPUTO PROFESSIONAL

CON COMPUTO PROFESSIONAL PUOI USARE ANCHE I PREZZARI UFFICIALI DEI TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE OO.PP. REGIONE TOSCANA OO.PP. REGIONE LOMBARDIA CAMERA DI COMMERCIO DI BERGAMO PROVINCIA DI BRESCIA 2017 E AVERE TANTE ALTRE UTILITA' SIA PER APPALTI CHE PER LAVORI PRIVATI

Vai ai contenuti

le condizioni generali del prezzario nazionale per opere edili e affini


LO SPIRITO DI QUESTO PROGETTO



Lo spirito e la struttura del Prezzario Nazionale consistono nell'innovativo progetto che tende ad affrancare gli Utenti (Professionisti, Imprese ed Enti Pubblici) dalla storica schiavitù dei prezziari locali, i quali, per le diverse codifiche e descrizioni, non consentono un loro sereno e condivisibile utilizzo sull'intero territorio nazionale.

Adottando un Prezzario Nazionale, strutturato e codificato nell'identico modo per qualsiasi Regione, si ottiene invece l'effetto di poter utilizzare la medesima base di dati indipendentemente da lacci e lacciuoli di tipo localistico, oltre a consentire la più trasparente interscambiabilità degli elaborati tra i diversi attori del comparto edile e affini.

L'unica differenza tra una e l'altra Regione, secondo il progetto del Prezzario Nazionale, dev'essere il Prezzo Unitario.

Ed è proprio questo l'elemento di concorso degli utilizzatori aderenti alla Comunità, che, in modo trasparente contribuiscono a formare le medie dei prezzi realmente applicabili a livello regionale, consentendo così il periodico aggiornamento gratuito del Prezzario Nazionale.

Questo progetto non prevede costi o abbonamenti di nessun genere !

Il progetto "Prezzario Nazionale Opere Edili" è il primo ed inimitabile progetto Italiano di questo tipo che - diversamente da altre soluzioni - lascia totalmente sul PC dell'utilizzatore i propri Preventivi e Contabilità, al sicuro dalle insidie del Cloud e al riparo da occhi indiscreti.

Si osserva che il formato proprietario di FMR per i files degli elaborati generati - ovvero il formato "CMP" - è uno standard "Ascii / Txt" ed è quindi assolutamente trasparente, aperto e portabile, disponibile per l'uso anche da parte di altri Produttori di software, qualora lo ritenessero utile, e purchè ne facciano semplice richiesta, a Fmr Software Engineering.


Infine occorre ricordare che - ovviamente - è sempre possibile recedere dall'iscrizione gratuita al Prezziario Nazionale, tramite la seguente pagina:




LE CONDIZIONI DI ADESIONE A QUESTO PROGETTO




(1)

Il progetto "Prezzario Nazionale" nasce dall'esigenza di ottenere una base dati comune e condivisibile atta alla formazione di Computi Metrici Estimativi e di Contabilità per Opere Edili e Affini, che sia utilizzabile sull'intero territorio nazionale ma con prezzi diversificati per area regionale, e che sia disponibile del tutto gratuitamente per tutti gli operatori, professionisti ed enti pubblici, oltre alle imprese operanti nell'area edile e in settori affini.

Il progetto "Prezzario Nazionale" è quindi di tipo collaborativo a titolo assolutamente gratuito.


(2)

Il progetto "Prezzario Nazionale" prevede l'uso gratuito di un Prezzario di Base costituito da circa 13.000 voci, i cui prezzi verranno periodicamente aggiornati su base Regionale, grazie alla collaborazione degli Utilizzatori medesimi.

Utilizzando il software gratuito "Computo Nazionale by Fmr" che viene rilasciato a corredo del Prezziario, l'utente può facilmente ricercare le voci desiderate per inserirle nel proprio elaborato e - se necessario - potrà modificarle in ogni parte (descrizione, prezzo, unità di misura) producendo infine i seguenti documenti:


      • COPERTINA ACCOMPAGNATORIA
      • ELENCO DEI PREZZI UNITARI
      • COMPUTO METRICO
      • COMPUTO ESTIMATIVO
      • RICHIESTA D'OFFERTA SENZA PREZZI


Insomma, per la prima volta in Italia, un solo file di Prezzario Nazionale, costantemente aggiornato in tempo reale e senza costi o abbonamenti di sorta.

Il software richiede un aggiornamento annuale - sempre a titolo assolutamente gratuito - indispensabile al solo scopo di mantenere allineata tutta l'Utenza con l'ultima versione disponibile, per garantire la massima compatibilità e interscambiabilità dei dati tra gli Iscritti al progetto.

(3)

Il progetto "Prezzario Nazionale Opere Edili - Computo Nazionale by Fmr" prevede l'uso gratuito del programma "Computo Nazionale by Fmr" per la redazione dei documenti essenziali per la computazione metrico estimativa di base.

Utilizzando il programma, che gira esclusivamente su Personal Computer dotati di Ms-Windows nelle versioni XP3 - 7 - 8.1 - 10, l'utente potrà adoperare i prezzi aggiornati per la sua Regione, come dichiarata in fase di registrazione.

Per la registrazione al progetto gratuito è necessario il possesso di una partiva iva attiva.

Il programma "Computo Nazionale by Fmr" concesso gratuitamente per questo progetto, è la versione ridotta del noto programma Computo by Fmr il software professionale per la gestione di preventivi e contabilità, con features evolute per il calcolo, l'analisi e la stampa, adatto sia per opere rivolte a privati che per pubblici appalti.

Di seguito, con un click sul collegamento, le differenze evidenziabili tra la versione gratuita offerta per questo progetto e la versione commerciale di Computo by Fmr:




(4)

Aderendo a questo progetto l'utente renderà disponibile del tutto automaticamente - senza alcun intervento "attivo" - all'intera comunità di utenti, ogni singolo prezzo o percentuale da lui modificata nel prezzario di base, escluse le proprie voci personali, e questi dati andranno a così a generare le medie regionali del prezzario di base.

Aderendo a questo progetto l'utente è consapevole che resta a suo carico l'analisi e l'approvazione delle voci che intende utilizzare nei propri elaborati, poichè viene lasciata esclusivamente alla sua professionalità ogni valutazione tecnica in merito a voci, descrizioni e prezzi.

(5)

Periodicamente tutti gli aderenti a questo progetto potranno quindi scaricare, sempre del tutto gratuitamente, il nuovo Prezziario di Base aggiornato con le medie dei prezzi ricevuti dagli altri utenti, e classificato secondo una suddivisione regionale per una migliore esperienza d'uso.

(6)

Per il programma gratuito "Computo Nazionale by Fmr" non è previsto nessun servizio di assistenza tecnica, tuttavia gli aiuti contestuali e il manuale operativo, disponibili con l'installazione del programma, consentono l'immediata comprensione dei comandi e l'operatività del sistema.

Sono anche disponibili, in questo stesso sito, appositi tutorial per la migliore illustrazione dei comandi e delle tecniche d'uso.

(7)

L'utilizzo del programma "Computo Nazionale by Fmr" - pur essendo il software installato sul PC dell'utente e i suoi elaborati salvati in locale - richiede sempre una connessione Internet attiva per il controllo di validità della licenza d'uso.

(8)

Per ciascun aderente al Progetto verrà concessa l'abilitazione di una sola licenza d'uso del programma "Computo Nazionale by Fmr" e per la sola partita iva indicata durante la registrazione, che verrà verificata dal Webmaster.

(9)

Fmr Software Engineering gestisce ogni attività di implementazione e controllo tecnico per questo Progetto Collaborativo, e si riserva di bloccare eventuali comportamenti ritenuti illeciti o contrari alle Condizioni Generali, nonchè di annullare le licenze di coloro che si fossero registrati con dati non corrispondenti al vero.

(10)

Gli utenti FMR del programma Computo by Fmr - il software professionale per la gestione di preventivi e contabilità, sia per privati che per appalti - possono liberamente utilizzare la base dati del prezzario nazionale, già inclusa in tutti gli aggiornamenti periodici dell'applicazione, a partire dalla versione 2016, senza alcuna necessità di scaricare nuovo software da questo sito e senza alcun obbligo di registrazione.


(11)

L'utente che aderisce al progetto "Prezzario Nazionale" accetta di ricevere le comunicazioni periodiche da parte di Fmr, in mancanza delle quali potrebbe venir rimosso dal progetto medesimo.


(12)

Si informa che, a parziale sostegno dell'iniziativa gratuita del "Prezzario Nazionale", nelle pagine del Dominio www.prezziarionazionale.it viene ospitata pubblicità gestita in via esclusiva da Google, e il Visitatore del sito, cliccando su un qualsiasi annuncio by Google, potrebbe attivare pagine di altri siti esterni a questo Dominio, e che in ogni caso, in relazione ai contenuti delle pagine di destinazione raggiungibili tramite Google Ads, Fmr Software Engineering non è da ritenersi in alcun modo responsabile.





DICHIARAZIONE DI COPYRIGHT



In relazione al dominio "www.prezziarionazionale.it", così come per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione tecnica, del progetto collaborativo denominato "Computo Nazionale e Prezzario Nazionale Opere Edili" così come del software tecnico "Computo Nazionale" concesso gratuitamente in uso agli iscritti, si dichiara che ogni diritto di proprietà intellettuale e commerciale, appartengono in via esclusiva a:


Fmr Software Engineering

Via F. Corridoni 42 D - 24124 Bergamo (Italia)



che ne rende pubblico il Copyright © nel piè di pagina di questo stesso sito attraverso il Marchio sopra riprodotto.

E' fatto dunque divieto assoluto, a chiunque e per qualsiasi finalità, di copiare, salvare, riprodurre, modificare qualsiasi parte di questo dominio e soprattutto di questo progetto, ivi compresa la fondamentale idea basata sulla collaborazione volontaria e trasparente degli utenti Iscritti, che - attraverso l'uso del software gratuito rilasciato esclusivamente agli Iscritti, denominato "Computo Nazionale", con il codice di condivisione e di calcolo in esso contenuti - contribuiscono in modo del tutto automatico all'aggiornamento periodico dei prezzi, senza l'esplicita autorizzazione scritta di Fmr Software Engineering.

E' altresì vietata l'estrapolazione di dati, la modifica, l'incorporazione in altre basi di dati, ed anche la semplice lettura, nonchè l'utilizzo in qualsiasi forma e con qualsiasi strumenti informatico, dei files di Prezzario Nazionale che contengono i prezzi e le voci, che vengono periodicamente rilasciati in modalità gratuita ed in via esclusiva agli utenti - eleggibili all'utilizzo del progetto in relazione alla loro attività professionale - iscritti al progetto del Prezzario Nazionale Opere Edili e Affini.

E' sempre e comunque vietata qualsiasi attività di natura commerciale che utilizzi con qualsiasi modalità tecnica il software gratuito e i prezzari che fanno parte di questo progetto.

Si ricorda che questo progetto è online dal 18 giugno 2015 e che qualsiasi pubblicazione similare e successiva a tale data verrà considerata un tentativo di riproduzione illecita della medesima "idea" di Fmr, e quindi, come per qualunque altra azione intrapresa in spregio a quanto sopra illustrato, verrà perseguita a norma di Legge.

DICHIARAZIONE PRIVACY & COOKIES
Pubblicità da Google
Via F. Corridoni 42 - 24124 Bergamo - Italy
Fmr Software Engineering
Tel. 035.221.570 - P. Iva 02301720161 - Cod. REA BG - 291512
Torna ai contenuti