Prezziario Nazionale
Prezziario Nazionale Opere Edili
opere edili & affini
Prezziario Nazionale Opere Edili

Progetto Gratuito
offerto da
Fmr Software Engineering

Prezziario Nazionale Opere Edili
Vai ai contenuti

le istruzioni del prezziario nazionale per opere edili e affini

SETUP E ATTIVAZIONE

REQUISITI DI SISTEMA OPERATIVO

Il programma "Computo Nazionale by Fmr" che viene offerto gratuitamente per la gestione del Prezziario Nazionale è progettato per "girare" su macchine dotate di sistema operativo Microsoft Windows nelle versioni XP3 - 7 - 8.1 e 10







  N O T A  P E R  G L I  U T E N T I  M A C  


Anche gli Utilizzatori di Mac possono installare ed usare il software del Prezziario nazionale Gratuito



 LA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE


Dopo aver prelevato il file, e dopo aver verificato l'eventuale "blocco del file", basta lanciare il Setup come Amministratore ...


    


Il comando di Setup, attivabile con un click sul tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione "esegui come amministratore", realizza in sequenza le seguenti operazioni :

- accettazione condizioni
- scelta modalità Completa o Compatta
- installazione del programma
- download automatico di Ms-Runtime
- installazione di Ms-Runtime e aggiornamento

La modalità Completa è quella predefinita.

Solo nel caso di reinstallazione sullo stesso Pc del medesimo programma, è possibile scegliere la modalità Compatta per evitare la reinstallazione del Ms-Runtime.


animazione esempio di setup






Per la prima installazione non variare mai le opzioni automatiche proposte dalla procedura di Setup.






COME ATTIVARE IL PROGRAMMA  


Dopo aver eseguito correttamente l'installazione del programma, occorre attivarlo, partendo dalla scheda di registrazione che viene aperta al primo avvio dell'applicazione:





in questa scheda occorre inserire la propria Partita Iva e selezionare la propria Regione, quindi premendo il pulsante Registra si verrà trasferiti sulla pagina web per la registrazione vera e propria del nuovo Utente:





Dopo aver compilato la scheda di registrazione ed aver premuto il pulsante di Conferma Registrazione, la licenza d'uso gratuita verrà automaticamente abilitata.



Nota:

Una volta effettuata la registrazione con la corretta Partita Iva, è possibile installare il software anche su diversi PC, dai quali sarà possibile utilizzare il programma accedendovi con la medesima Partita Iva utilizzata durante la prima e unica Registrazione dell'Utente.




 GLI AGGIORNAMENTI DEL PROGRAMMA  


 
Nel caso di reinstallazione del programma, occorre prelevare il nuovo file di setup dal sito www.prezziarionazionale.it quindi - solo se si tratta del precedente Personal Computer - durante il Setup è possibile scegliere la modalità Compatta per evitare la reinstallazione del Ms-Runtime:






Procedendo ad una reinstallazione del Programma, ovvero per le installazioni successive alla prima, basta inserire all'interno del programma la medesima partita iva già utilizzata durante la prima registrazione:





Se la partita iva inserita corrisponde a quella precedentemente registrata, si potrà proseguire subito nell'uso del programma.


Qualora venisse aperta una pagina di registrazione online, ciò può solo significare che è stata inserita una partita iva errata, e in tal caso occore reinstallare il programma.


Nota

Reinstallando il Programma verrà installato anche il Prezziario più recente tra quelli disponibili.



 

GLI AGGIORNAMENTI PERIODICI DEL PREZZIARIO  


Attraverso la semplice reinstallazione del programma si ottiene sempre il più recente prezziario disponibile, tuttavia è sempre possibile scaricare ed utilizzare qualsiasi versione annuale dei diversi prezziari rilasciati.

I files del solo prezziario sono disponibili nella seguente pagina di download specifica:


Pagina Prelievo Prezziari


dalla quale sarà sufficiente prelevare il Prezziario desiderato e salvare il file nella cartella di lavoro :
c:\fmr




Il file non deve essere "rinominato", "aperto" o "avviato" da nessuna applicazione, poichè, nonostante la sua icona ed il suo suffisso, esso viene utilizzato solo dal programma "Computo Nazionale" attraverso gli appositi comandi.

Al primo avvio del programma "Computo Nazionale" verranno automaticamente proposti i prezzi del Prezziario di Base, per la propria Regione, ovvero quella utilizzata nella fase di registrazione originale.

Nel caso in cui fossero state scaricate diverse edizioni del Prezziario Nazionale, dall'apposito comando del programma disponibile sul Menù di Avvio:





si potrà collegare al programma un Prezziario Nazionale anche di diversa edizione, per poterne utilizzare i relativi Prezzi nei propri elaborati.




SUGGERIMENTI DI SISTEMA

 DOWNLOAD E SBLOCCO DEL FILE SCARICATO  

A seconda della versione di Windows e delle specifiche impostazioni, talvolta Microsoft Windows, dopo aver scaricato un file da internet, vi appone un blocco di sicurezza.
 
animazione file bloccato


 

Prima di utilizzare i files scaricati è quindi importante verificare l'esistenza di tale blocco ed annullarlo.

Per verificare e annullare l'eventuale blocco del file, seguire le seguenti semplici istruzioni :
 
prelevare il file, salvandolo sul desktop
click col tasto destro del mouse sopra al file
visualizzare le proprietà del file

e ... se esistente

premere il pulsante " annulla blocco "
 
Si ricorda che utilizzare un file "bloccato" comporta inevitabili errori e/o malfunzionamenti.

 COME INTERPRETARE EVENTUALI AVVISI DI SICUREZZA

Ci teniamo subito a precisare che Il file del programma scaricabile da questo sito web è firmato digitalmente per garantire la massima sicurezza, tuttavia, accade che prelevando un file da Internet vengano presentati inquietanti "avvisi" ... ebbene, si tratta di messaggi fuorvianti, generati dalle sin troppo invadenti protezioni, del tutto automatiche, di Microsoft Windows.


 
animazione possibili avvisi



Qualora vi capitasse di ricevere uno di questi strani messaggi, ci teniamo a rassicurarvi circa la qualità dei files prelevati dal sito.


Ad esempio, questo specifico messaggio, che potrebbe apparire all'avvio del programma ...







... non significa assolutamente nulla, e non vi deve allarmare !

Per superare questo inconveniente, dovuto ad errate precedenti installazioni di Office sul vs. pc, è infatti sufficiente reinstallare il programma Computo Nazionale Gratuito - nella sua release successiva al 08.03.2018 - il cui Setup durante l'installazione provvede ad eliminarne la causa impedendo così che questo famigerato messaggio possa ripresentarsi.


 COME INTERPRETARE EVENTUALI ALLARMI ANTIVIRUS  


Premesso quindi che tutti i files disponibili vengono accuratamente analizzati tramite i più potenti ed aggiornati programmi antivirus, e vengono caricati solo dopo aver verificato che siano esenti da virus o codice malevolo !

Alcuni programmi antivirus bloccano il prelievo di files da Internet, generando minacciosi messaggi che allarmano l'utente meno smaliziato.

Per quanto riguarda i nostri programmi, si tratta di messaggi fuorvianti e assolutamente falsi, come da seguente analisi realizzata tramite il servizio Norton Safe Web ...








Qualora disponiate di un programma antivirus che genera questi messaggi, potete tranquillamente disattivarlo e procedere al prelievo dei ns. file in totale sicurezza.

In caso di messa in quarantena, potrete ripristinare il file in tutta sicurezza, tramite i comandi previsti dal vostro programma Anti Virus.






 I FORMATI PER LE DATE E DEI NUMERI  

 
Dopo aver installato il software, e ad ogni suo avvio, il programma esegue un controllo relativo all'impostazione di alcuni formati.

Per un corretto funzionamento è infatti importante che alcuni parametri del Pannello di Controllo siano giustamente configurati, e, qualora non lo fossero, apparirebbe la seguente scheda informativa:





 
Da questa scheda sono possibili due sole azioni :

 
- ESCI            =       chiusura del programma
 
- CAMBIA ...    =       apre la scheda impostazioni di Windows per variare i parametri errati


E' evidente che il programma non si avvierà fintanto che non potrà verificare la corretta impostazione dei formati "data" e "numerici" e quindi sarà opportuno apportare le necessarie variazioni ...




prima di tentare di avviarlo di nuovo.


 CONTROLLO DEI DIRITTI SU FILES E CARTELLE  

Per utilizzare questo programma, come del resto ogni altro programma progettato per Ms-Windows, occorre accertarsi di avere i Diritti di Controllo, e soprattutto di Scrittura, Lettura e Modifica sulla cartella FMR e sui files di Programma e di Archivio ... come da seguente esempio :





Nel manuale di installazione è illustrato il metodo Super Admin per ottenere il controllo completo, tuttavia ogni Utente può scegliere la modalità preferita a seconda della configurazione (Workgroup, Home, Dominio).

Fmr non fornisce assistenza circa la configurazione di Microsoft Windows, questa materia è infatti riservata all'Utente o al Personale tecnico che fornisce la normale assistenza all'utilizzatore.

Operare senza avere il pieno diritto sulle cartelle e sui files può causare malfunzionamenti al software.


FUNZIONALITA' FTP DEL PROGRAMMA

Per utilizzare questo programma è necessario che la RETE del pc consenta l'attività FTP.

Nel caso in cui venisse presentato un problema di connessione al server del Prezziario Nazionale, sarà necessario impostare correttamente la vostra RETE al fine di assicurare tutte le funzionalità FTP al vostro sistema.

Questo è il tipico messaggio che il sistema presenta in tale eventualità:



Via F. Corridoni 42 - 24124 Bergamo - Italy
Fmr Software Engineering
Tel. 035.221.570 - P. Iva 02301720161 - Cod. REA BG - 291512
Torna ai contenuti